Uno dei maggiori esperti di tossicologia del Canada, il dottor David Juurlink, ha recentemente lanciato questa piccola bomba: “Se il paracetamolo fosse immesso oggi sul mercato, non sarebbe consentito la vendita. "
Per le nostre autorità sanitarie è in gioco la loro credibilità
Da un punto di vista scientifico, ha perfettamente ragione ma è improbabile che le nostre autorità agiscano presto. Perché il paracetamolo è l'ingrediente principale di un numero impressionante di farmaci: Doliprane, ovviamente, composto al 100% da paracetamolo... ma anche Dafalgan ed Efferalgan, oppure Actifed, Humex, Fervex, Prontalgine, ecc... Questo rende il paracetamolo il NUMERO 1 nelle vendite in farmacia. In numero di scatole, è di gran lunga il farmaco più venduto, con la benedizione del nostro sistema medico. In totale, le multinazionali farmaceutiche guadagnano più di $ 6 miliardi da questo prodotto. Per l'industria farmaceutica se tutta la verità sul paracetamolo e sui suoi pericoli fosse rivelata, il paracetamolo è come un domino: se crolla, trascinerà con sé molti altri farmaci.
Pericoli del paracetamolo già ammesso nel mondo
Negli Stati Uniti, la FDA l’agenzia per la droga lo ha recentemente ammesso: quasi 100.000 americani sono vittime di avvelenamento da paracetamolo ogni anno. Ecco cosa puoi leggere sul sito del Ministero della Salute canadese:“Il paracetamolo (acetaminofene) è la principale causa di gravi danni al fegato, inclusa l'insufficienza epatica acuta, in molti paesi, tra cui Canada, Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Inoltre sul sito ufficiale canadese potete leggere:
“Inoltre, fino al 20% dei casi di danno epatico associato al paracetamolo riporta dosi all'interno dell'intervallo raccomandato (meno di 4 g al giorno, equivalenti a 8 compresse da 500 mg). Gli svedesi quanto a loro, hanno deciso di ritirare il paracetamolo dai supermercati nel novembre 2015. Va detto che tra il 2006 e il 2013, il numero di ricoveri causati da questo farmaco era raddoppiato.